Crea sito

Per chiunque sia curioso di sapere chi siamo: ecco il nostro team. Passioni, attitudini e prospettive, per dimostrarvi che tutti stiamo protendendo nella stessa direzione!

Fare rinascere l’architettura a Palermo!

Alessandro Simon
Architetto
Architetto e progettista. Fin dal periodo universitario mi sono occupato dei diritti degli studenti, infatti sono stato Rappresentante nel consiglio della Facoltà di Architettura e presidente dell’associazione A.I.S.A.(Assiciazone italiana studenti di Architettura). Oggi ho continuato il percorso di “Rappresentanza” entrando a far parte del consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Palermo. Ho fortemente voluto la fondazione del gruppo dei Young Architects per garantire a tutti i giovani colleghi che si affacciano sul mondo del lavoro un aiuto concreto all’avvio della loro professione.
Facebook pageLinkedin pageWebsite
Giulia Canale
Architetto
Sono l'arch. Giulia Canale, mi sono laureata nel 2014 presso il Dipartimento di architettura della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo con lode. Una volta abilitata, ho iniziato subito a collaborare con studi privati ed enti pubblici, acquisendo varie competenze tecniche in diverse aree del settore. Nel 2015 ho acquisito l’abilitazione per l’esercizio della funzione di CSP e CSE e nel 2016 ho conseguito un Master dal titolo Innovation virtual design" con il quale ho approfondito la conoscenza di softwares BIM. Ormai sono focalizzata sulla progettazione integrata e la nuova metodologia, dopo aver partecipato a gare d’appalto BIM, ho acquisito la certificazione di BIM Manager e di Project Manager basic rilasciate rispettivamente da ICMQ e ISIPM.
Facebook pageLinkedin page
Marco Bruno
Architetto
Mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Palermo nella Facoltà di Architettura, nel corso Architettura 4S, con votazione 110/110 e lode nel 2014. Ho conseguito un dottorato di ricerca presso la “Universitatea Politehnica Timisoara” alla facoltà di Ingegneria Civile, con specializzazione in Riqualificazione Energetica del costruito. Il dottorato è stato condotto in co-tutoraggio con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Attualmente faccio parte del Building Future Lab, un laboratorio realizzato per l’analisi e la certificazione dei elementi tecnologici costruttivi.
Facebook page
Alessandro Colace
Architetto
Sono un giovane neo-laureato in architettura magistrale presso l’Università degli Studi di Palermo col massimo dei voti e menzione. Attualmente sono architetto collaboratore presso lo studio di architettura AM3 architetti associati a Palermo. Vivendo l’Università a 360°, e sfruttandone ogni occasione, ho ricoperto diverse cariche, quali consigliere di corso di studio e della Scuola Politecnica e Presidente di A.I.S.A. (Associazione Italiana Studenti Architettura) e a svolgere attività di ricerca presso l’University of Miami, qui ho maturato la tesi di laurea che mi a portato a vincere il primo premio social del concorso internazionale Archistart.
Facebook pageInstagram page
Vicio Di Cara
Architetto
Mi chiamo Vicio, attraverso un lungo percorso, di professione ed esperienze, approdo come Architetto iunior. Ho raggiunto tutti i miei obiettivi con un grande rispetto per tutti i miei Stakeholder. Sono sempre in evoluzione, sperimentando nuove soluzioni per sfuggire all'obsolescenza a cui siamo soggetti noi architetti durante l'esercizio della nostra professione: proprio in quest'ottica mi appassiono al BIM. Ad oggi mi diletto come interior designer ma...in potenza.
Facebook pageLinkedin page
Salvatore Gattuso
Architetto
Sono un'architetto, progettista strutturale esperto di interior design.
Mi sono laureato nel 2016 e dal 2017 sono socio dello studio di architettura SHAPELab 3.0 dove svolgo l’attività di architetto libero professionista, ponendo particolare attenzione alle questioni strutturali degli edifici residenziali, sperimentando soluzioni innovative integrandole all’interior design. Durante il periodo universitario sono stato Consigliere della Facoltà di Architettura e Consigliere del Corso di Studi in Architettura. Inoltre sono stato componente del Consiglio Direttivo di A.I.S.A. e Presidente del network d’Ateneo FareUniversità. Credo fortemente nel ruolo dell’architetto nella società odierna, motivo per il quale ho sostenuto fin dall’inizio la fondazione dell’Associazione Young Architects con l’obiettivo di valorizzare la professione e la collaborazione fra i “neo-architetti”.
Facebook PageLinkedIn PageWebsite
Aurelio Greco
Architetto
Energy Manager e bioprogettista, mi occupo di Bioedilizia e Sostenibilità. Sono specializzato nella ristrutturazione residenziale al fine di offrire ai miei clienti la possibilità di vivere in luoghi sani e realizzati a basso impatto ambientale, contenendo i costi in bolletta. Sono il co-founder dello Studio Armadillo e opero prevalentemente a Palermo, anche se mi capita volentieri di fare trasferte per lavoro fuori dalla mia città. Ho approfondito lo studio delle diverse tipologie di posa in opera della terra cruda, uno dei materiali principali della bioedilizia e ho fondato l'associazione Un passaggio per Biotopia. Mi impegno quotidianamente per costruire un'Architettura consapevole nel rispetto dell'ambiente per migliorare il benessere domestico di ognuno di noi.
Facebook pageLinkedIn pageWebsite
Salvo La Puma
Architetto
Architetto e co-fondatore di Dilevare Architettura, un team di giovani professionisti che lavora principalmente nel settore pubblico, concorsi di progettazione e gare di affidamento incarico. Ho frequentato il corso di laurea in Architettura presso il Politecnico dell’Università di Palermo e dopo una breve esperienza di studi alla VGTU (Vilnius Gediminas Technical University), ho conseguito la laurea nel 2016. Attualmente, oltre alla libera professione, sto seguendo un Master di II livello in BioArchitettura presso la LUMSA di Roma. Sin da subito ho sostenuto Young Architects, perché credo che costituire una rete di professionisti garantisca un valido accrescimento individuale e allo stesso tempo collettivo.
Facebook PageInstagram Page
Alberto Proto
Architetto
Architetto fondatore dello studio associato Nau Architetti, un gruppo di giovani professionisti operanti nell’interior design residenziale e ricettivo, nella progettazione esecutiva di grossi impianti e strutture. A seguito delle esperienze maturate nell’ambito universitario e professionale, credo che l’associazionismo e la cooperazione siano fondamentali per la crescita individuale. Dal confronto con diversi professionisti e neolaureati nasce la necessità di indirizzare i giovani colleghi alla professione proprio per questo sono promotore e sostenitore per la fondazione del gruppo YA - Young Architects.
Facebook PageLinkedin PageWebsite
Giuseppe Dispenza
Architetto
Mi sono Laureato presso l'Università degli studi di Palermo. Appassionato di fumetti e fotografia mi diletto nella costruzione di oggetti di uso comune derivanti dal riuso.
Nella progettazione degli spazi ricerco un elemento cardine su cui far ruotare l'intero disegno. Sono convinto che per la riuscita di un buon progetto sia necessario tenere sempre d'occhio i costi, con computi redatti con il PRIMUS, e verificare con la modellazione, che restituisco graficamente con i software 3DSMax e Sketchup, la buona riuscita dela progettazione.
Facebook pageLinkedIn page